- Milano
- Monetaoro
- La gioielleria monetale
- Anelli, bracciali, spille, cinture
Anelli, bracciali, spille, cinture
La gioielleria monetale
Autore: Mariangela Piziali
Il mondo romano ha restituito non pochi anelli di tipo monetale. Per le loro dimensioni, si congettura fossero di uso maschile. In questo tipo di gioiello la moneta assume la funzione di castone. Le spalle hanno spesso forma traforata, con motivi a pelte e a volute. Meno frequenti sono gli anelli a fascia liscia. Le restanti classi hanno lasciato solo rare attestazioni per l'età romana.
Quanto ai bracciali, una moneta può essere inserita in un castone che svolge la funzione di elemento di chiusura, oppure utilizzata come decorazione della fascia metallica circolare, lavorata a giorno.
Le spille hanno un aspetto molto simile a quello dei pendenti. Le monete sono infatti inserite in un castone al quale è saldata la cornice ornamentale, secondo motivi decorativi comuni alle montature dei ciondoli monetali. Sul retro del gioiello è saldato un sistema di occhiello e staffa, che ne permette il fissaggio alle vesti.
clicca sulle immagini per ingrandire
-
Anello monetale
-
Bracciale monetale da Lyon
Bracciale monetale da Lyon, ''Tesoro dei Lazaristes'', oggi irreperibile
L'ingente tesoro, rinvenuto a Lyon nel 1841, comprendeva anche due bracciali che racchiudevano nell'elemento di chiusura un aureo di Commodo del 192 d. C. I due gioielli furono rubati nel 1901 e rifusi, ma vennero conservate le monete, oggi a Lyon. Sono pertanto noti solo grazie a un disegno, pubblicato nel 1844 da A. Comarmond.