logo UCSCquesto oro rotondo

Online Numismatic Videos
Links
by Claudia Perassi

Il formato video, con la possibilità di presentare immagini in movimento eventualmente accompagnate da un commento sonoro, ha suscitato fino ad oggi pochissima attenzione nel campo della presentazione su siti Internet di aspetti legati alla moneta e alla sua storia. Le potenzialità offerte sono sfruttate in modo efficace da brevi video presenti sui siti delle zecche degli Stati Uniti, dello stato italiano e del Giappone.

Birth of a Coin

Il sito dell'United States Mint H.I.P. (= coins are History In your Pocket) Pocket Change, attivo dal 1999, è un articolato e molto divertente strumento didattico, creato allo scopo di illustrare attraverso giochi, storie e altre attività multimediali, il rapporto tra le monete e la storia della nazione. La sezione "Cartoons" comprende uno spiritoso cartone animato, che spiega con semplicità e chiarezza, grazie alle avventure di G. W. Quarter, le fasi di produzione delle monete, dal voto del Congresso che ne autorizza la coniazione fino alla loro entrata in circolazione. La fantasia al servizio della numismatica.

From the electrum to the Euro. A Journey into the History of Coins

Il sito del Museo della storia della monetazione cipriota ospita un sofisticato e assai accattivante timeline interattivo, realizzato sotto la supervisione di Elena Zapiti, Curatore dell'istituzione museale, in occasione dell'ingresso di Cipro nella zona Euro, nel gennaio del 2008. Esso permette di esplorare la storia della monetazione prodotta in Occidente dal VII secolo a. C. ad oggi. Il punto di partenza per attivare la navigazione è costituito da mappe del Mediterraneo nelle diverse fasi cronologiche (Ancient World; Alexander the Great and Hellenistic Period; Roman and Byzantine Empire; Byzantine World and Medieval Europe; The Early Modern World; The Modern World), nelle quali l'isola di Cipro può assumere maggiore visibilità staccandosi dal fondo. Sfiorando con il mouse i nomi lampeggianti delle città sedi di zecca si attivano brevi testi e piccole immagini di monete, in grado però di ruotare su se stesse, così da mostrare i due lati del tondello. Cliccando invece su di essi, si apre una finestra che riporta l'ingrandimento dell'immagine monetale e la scheda.

Goldbarren

Il sito web della Oesterreichische Nationalbank ospita due brevi video, finalizzati alla presentazione di mostre allestite presso il proprio Geldmuseum: la prima, dal titolo "Geld in Österreich. Von der Antike zur Gegenwart" (settembre 2005-febbraio 2006), la seconda dedicata alle "Goldbarren" (novembre 2007-ottobre 2008). Una rapida serie di immagini riprese dalla sede delle esposizioni, accompagnata da un commento musicale, illustra attraverso i pezzi più significati gli argomenti trattati nella mostra (per i lingotti aurei: Gewinnung, Produktion, Prägung, Kinebar, Überprüfung, Fälschungen, Währungsreserven).

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Museo della Zecca

Il Museo della Zecca italiana è costituito da circa 20.000 oggetti: monete (esemplari di Stati italiani ed esteri dal Medioevo ai giorni nostri, studi, progetti e monete di prova), medaglie (pontificie, di devozione; italiane), oggetti di conio e bozzetti in cera per medaglie e cammei. La sezione numismatica del sito presenta una ricca galleria di monete, suddivise in Preunitarie, Regno d'Italia, Repubblica, Stati esteri, Prove di zecca. La sezione "Medaglie" comprende anche brevi video, uno dei quali illustra l'attività di incisione di un punzone per una medaglia, mentre un secondo ripercorre con filmati d'epoca episodi della storia italiana, che furono commemorati dall'emissione di medaglie.

Japan Mint. Coin Production Process

Il sito della zecca giapponese, oltre a permettere una visita virtuale delle quattro sale del Mint Museum, ricco di 4.000 oggetti, presenta due video che illustrano le diverse fasi della fabbricazione delle monete, dalla fusione del metallo fino al controllo degli esemplari coniati, prima della loro immissione nella circolazione.

© 2008 UCSC Milano