logo UCSCquesto oro rotondo

Il talismano della Balena Bianca
LA MONETA D'ORO: ASPETTI ECONOMICI, TECNICI E SIMBOLICI
Autore: Claudia Perassi

Le riflessioni dedicate da Plinio il Vecchio alla natura dell'oro (Nat. Hist. XXXIII, 58-63), pur in parte basate su osservazioni erronee, testimoniano, però, quanto sia antico l'interrogarsi dell'uomo sull'apprezzamento particolare di cui gode questo metallo. Brillantezza, colore simile a quello del Sole, malleabilità, inalterabilità, rarità: queste caratteristiche hanno reso l'oro portatore di significati metaforici, che possiamo rincorrere nelle diverse epoche e civiltà.

E la moneta prodotta con l'oro eredita questa forza allegorica, assurgendo a simbolo dalle opposte valenze: metafora della parte più meschina dell'uomo, del suo abbrutimento e della sua grettezza, ma anche - nella sua tonda lucentezza - metafora di perfezione e di purezza.

Ineguagliabili nell'illustrare la capacità evocativa di una moneta d'oro sono le pagine che Herman Melville dedica al doblone dell'Ecuador che il capitano Achab, nella sua maniacale caccia a Moby Dick, ha inchiodato all'albero maestro del Pequod. Premio promesso a chi per primo avvisterà la Balena Bianca e, pertanto, "riposto e consacrato per un fine pauroso", la moneta viene venerata da tutti i marinai della nave come il "talismano della Balena Bianca". This round gold is but the image of the rounder globe, esclama Achab dinanzi alla moneta: il doblone, dunque, è immagine del mondo e, "simile al vetro del mago, non fa altro che rispecchiare a ciascuno il suo io misterioso", così che tutti coloro che l'osservano e interpretano le immagini che reca impresse (le vette delle Ande, il Sole, lo zodiaco), guardano in realtà dentro se stessi.

clicca sull'immagine per ingrandire

doblone"Questa moneta mi parla con saggezza, dolcezza e verità, eppure mi riesce ancora triste" (Starbuck).
Elemento multimediale non supportato! ascolta l'AUDIO:

"Guarda, Doblone, questo tuo Zodiaco è la vita dell'uomo in un solo capitolo" (Stubb)
Elemento multimediale non supportato! ascolta l'AUDIO:

"Oh, l'oro! L'oro prezioso, prezioso!" (Capitano Achab)
Elemento multimediale non supportato! ascolta l'AUDIO:

Melville's Doubloon and the Shield of Achilles, di Daniel H. Garrison, in Nineteenth-Century Fiction, Vol. 26, No. 2. (Sep., 1971), pp. 171-184 (per gentile concessione)

iniziali del saggiatore Miguel Vergara carati escudos


© 2008 UCSC Milano