Quest'oro rotondo... - Istituto di Archeologia - Università Cattolica del Sacro Cuore
logo UCSCquesto oro rotondo

Uso didattico
LA COLLEZIONE NUMISMATICA UC
Autore: Claudia Perassi



Una parte del corso di Numismatica (Laurea Triennale e Laurea Magistrale) è dedicata ogni anno all'apprendimento della metodologia di catalogazione del documento monetale. Da tale attività è scaturita nell'anno accademico 2003/04 una piccola mostra fotografica, allestita nella sede dell'ateneo. Furono allora schedate e commentate le 87 monete romane di età repubblicana della collezione universitaria. Il catalogo e i testi, elaborati in quell'occasione, sono stati editi nel volumetto EX NVMMIS COGNOSCERE, Milano 2004. La raccolta numismatica ha così acquistato nuova visibilità, dopo la pubblicazione dei primi 66 esemplari nel 1985.

La positività dell'esperienza, che ha permesso ai partecipanti al progetto di imparare non solo a schedare le monete, ma anche a divulgare il sapere numismatico, mi ha indotto a ripetere l'iniziativa, con modalità in parte differenti. Durante l'anno accademico 2006/07, nel corso di un lavoro seminariale, l'attenzione degli studenti delle lauree specialistiche è stata dunque rivolta alla monetazione aurea del mondo antico, partendo dall'osservazione dei pochi esemplari in oro che compongono la collezione universitaria.

La presentazione del nostro lavoro è stata affidata, questa volta, alla Rete. Senza eliminare del tutto il formato cartaceo, che ha assunto nuovamente la struttura di un breve catalogo a stampa edito dalla ISU, si è preferito quest'allestimento virtuale, per testare le possibilità offerte da Internet nella divulgazione e nella valorizzazione dei beni culturali e, più in particolare, di quelli numismatici. Il titolo scelto riprende una riflessione del capitano Achab, formulata dinanzi al doblone dell'Ecuador promesso in premio a colui che per primo avvisterà Moby Dick: le sue parole ci sono sembrate impareggiabili nell'illustrare la capacità evocativa di una moneta d'oro.

© 2008 UCSC Milano